Scopri e vivi la Sardegna con noi

0 Votes
BLOG

Votes:
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Vi è mai capitato di entrare in una pizzeria e chiedere se fanno la pizza per celiaci?

Avete mai chiesto al cameriere la provenienza della base senza glutine? Se anche voi come me, avete un celiaco in famiglia, avete assistito alle reazioni più strane e avete mangiato prodotti che tutto potevano essere, ma non una pizza. Abbiamo pensato di raggrupparli simpaticamente in 3 categorie per farci quattro risate tra amici Celtici!

 

 

1500781 1616974151864923 5821230461511708671 o

 

1 LA BASE SURGELATA ANEMICA 

Il Cameriere si dirige verso il vostro tavolo, la fame inizia a farsi sentire e sperate priprio che stia venendo verso di voi. Arrivano delle pizze fumanti e apparentemente molto buone; ad un certo punto, arriva il vostro turno e chiede "di chi è la senza glutine?", alzate la mano e vi si presenta davanti una sorta di piadina farcita anemica. Sorridete e provate a mangiarla. Nella maggior parte delle pizzerie che non hanno una zona di preparazione dedicata, vengono farcite le basi surgelate comunemente reperibili in commercio. Purtroppo però molto spesso i pizzaioli non si preoccupano di fare delle prove sulla cottura.

 

2 LA PIZZA GRANITICA 

Lo sappiamo, quando si esagera con la cottura i prodotti senza glutine diventano troppo "croccanti", quasi immangiabili. Molto spesso ci è capitato di trovarci davanti a pizze troppo cotte che non si riusciva neanche a tagliarle. Alcuni pizzaioli infatti, non avendo esperienza con il prodotto, magari aspettando che i bordi diventino dorati, ci propongono delle pizze immangiabili e ci obbligano a fare un salto dal dentista

17310127 1925129451049390 3641552419945903517 o

3 L'HO FATTA IO 

Vi è mai capitato di entrare in una pizzeria e di sentirvi dire , " certo, la pizza senza glutine la facciamo noi ". Con estrema soddisfazione vi dirigete al tavolo e aspettate la vostra pizza felici. Arriva la pizza al tavolo, apparentemente anche molto gustosa, tagliate una bella fetta e date un morso con gusto. Subito realizzate che state mangiando un esperimento indefinibile dai sapori più strani. Alcuni infatti, non si preoccupano di assaggiare il prodotto che propongono e si "divertono" a vantarsi della produzione. 

 

4 I MIGLIORI 

Non sono molto diffusi ma, tra i migliori della categoria ci sono idubbiamente quei ristoratori e pizzaioli che alla nostra richiesta di pizza senza glutine, sorridono e dicono "no, noi qui usiamo la farina, qui vola e inquina tutto". I Più forti sono proprio quelli che ancora non hanno capito cosa vuol dire Celiachia e talvolta sono anche quelli che ci definiscono "Ciriaci e Ciliaci, a seconda dei casi. 

 

Per fortuna nella nostra Isola abbiamo avuto la fortuna di assaggiare anche pizze senza glutine di alta qualità, talvolta molto più buone e curate di quelle prodotte con farine tradizionali. Chi conosce le qualità delle materie prime e si preoccupa di realizzare i suoi prodotti con qualità e amore, ha saputo realizzare una PIZZA senza glutine degna di questo nome. Girando in lungo e in largo per la Sardegna noi di Sardinianetworking abbiamo individuato la migliore in assoluto, la più buona, quella che ci ha colpito maggiormente e per cui vale la pena fare chilometri per andarla a mangiare. Se vuoi scoprire anche tu di cosa stiamo parlando, vai ad assaggiare la Pizza Senza Glutine dei fratelli Deiana del Ristorante Pizzeria Domo de Janas di Perfugas. Un'autentica LIBIDINE.

 

logo aperti